Camminando un PO, un successo con oltre 500 partecipanti

Manifestazione inclusiva ludico motoria a sostegno di Fondazione Airc - Successo per la prima edizione, con presenze anche da fuori provincia: oltre 500 partecipanti

Data di pubblicazione: 18 settembre 2023 in "Ambienti naturali"

“Camminando un PO”, la manifestazione inclusiva ludico motoria, alla sua prima edizione, a favore di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS, ha registrato da subito molto interesse e grande partecipazione, con presenze anche da fuori provincia: oltre 500 i partecipanti.

I partecipanti prima della partenza

Ad accogliere il fiume di camminatori, cittadini, volontari il Presidente della UISP Cremona, Anna Feroldi con il Presidente ASD Marathon Cremona Ervano Vicini, Paolo Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona, Salvatore Mannino, direttore generale ATS Val Padana, Luca Zanacchi, Assessore allo sport del Comune di Cremona l’A.D. di Padania Acque S.p.A., Alessandro Lanfranchi e Paola Bono Direttore Coldiretti Cremona, che hanno evidenziato l’importanza del legame tra salute, sport, benessere, sana alimentazione e prevenzione nonché evidenziato i temi centrali dell’inclusività, solidarietà nonché contrasto alla violenza di genere. Un’iniziativa a favore della ricerca sul cancro, della salute e tutela del paesaggio e di un bene, fondamentale e prezioso, come l’acqua.

Presenti alle colonie Padane, fra i gazebo informativi, anche quelli di Avis, Padania Acque S.p.A. con distribuzione di acqua e borracce ed ATS Val Padana, che ha effettuato la misurazione della pressione e l'esame impedenziometrico.

Tale evento, si è sviluppato in tre percorsi (5, 9 e 16 km), adatti alle diverse esigenze ed è stato promosso dalla Provincia di Cremona con ASD Marathon Cremona Nordic Walking e UISP Comitato di Cremona e con la collaborazione ed il patrocinio di ATS Val Padana, Comune di Cremona, Comune di Gerre dè Caprioli, Comune di Stagno Lombardo, AVIS Comunale di Cremona, Asd Atletica-Mente Aics, CONI Delegazione Provinciale Cremona, CSV Lombardia Sud ETS, Padania Acque S.p.A, Panathlon Club Cremona.

Tra gli sponsor vi erano Barilla G. & R. Fratelli S.p.A, Campagna Amica, Coldiretti Cremona, Panificio Bonseri Angelo snc di Bonseri Carlo Alberto e Rossella & C., Rivoltini Alimentare Dolciaria di Massimo Rivoltini, SCR di Garufi Davide e C. snc, Spremuta Creativa di Diego Cassinelli.
Oltre alla valorizzazione dei paesaggi golenali, dell’inclusività, centrale è stato l’utilizzo corretto e consapevole della risorsa idrica, che appunto grazie al supporto di Padania Acque S.p.A. con la fornitura di acqua di rete e borracce lungo il percorso, si è contribuito ad offrire una diversa opportunità di fruibilità del nostro ambiente.

Hanno preso parte alla manifestazione associazioni e numerosi gruppi, fra cui Cai Club Alpino Italiano, Cammino del Po, Futura Onlus, GO ON Odv, Il Velo di Maya, la Tartaruga Associazione Cremonese Parkinson e disturbi del movimento, Nordic Walking Marathon Cremona, Rotaract Club Cremona PHF, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con la presenza degli atleti Graziana Saccocci e Daniele Signore dell’equipaggio di canottaggio paralimpico medaglia d’oro a Pechino 2008.

Lungo il percorso i volontari nei diversi i ristori hanno supportato i partecipanti con i prodotti locali forniti dagli sponsor della manifestazione e prodotti a km zero.

Allegati: