SEAV Lombardia Europa 2020 - 3° Eurolab - Presentazione convenzione

Gli Enti locali lombardi fanno rete per progettare in Europa

Data di pubblicazione: 23 marzo 2021 in "SEAV"

Il progetto Lombardia Europa 2020 entra nella fase finale, dando avvio al percorso formativo per illustrare agli Enti locali la Convenzione che darà vita al SEAV – Servizio Europa di Area Vasta – che sorgerà in tutte le Province lombarde.
Per formalizzare la start-up dell’Ufficio Europa territoriale, infatti, gli Enti locali che da fine 2018 e dopo il lungo stop causato dal lockdown hanno aderito e stanno partecipando con formazione e europrogettazioni all’iniziativa sostenuta da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia, potranno sottoscrivere nelle prossime settimane una Convenzione, atto previsto dal Testo unico sugli Enti locali che regolamenta la cooperazione amministrativa.
Per illustrare lo schema di Convenzione i promotori del progetto hanno organizzato un eurolaboratorio in cui amministratori e tecnici degli enti locali, supportati da esperti in europrogettazione, potranno comprendere i contenuti della Convenzione.
L’appuntamento si terrà  il 29 marzo 2021 alle ore 10. I lavori, organizzati a distanza nel rispetto delle norme anticovid, saranno introdotti dal Presidente della Provincia Mirko Signoroni e dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. Nella pagina del sito dell'Ufficio Europa della Provincia si possono trovare i materiali che verranno presentati.
“Il Seav – spiega Egidio Longoni Project manager e Vicesegretario di Anci Lombardia - consente di attivare un servizio a disposizione dei Comuni per progettare, attrarre e utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall’Unione europea, attivare processi di cooperazione amministrativa e promuovere sinergie territoriali sui fondi europei diretti e indiretti. Nonostante la pandemia e grazie alle tecnologie che consentono incontri e formazione a distanza, il progetto, che rimane aperto a nuove adesioni da parte degli enti locali, sta proseguendo con ottimi risultati – dice ancora Longoni: centinaia di tecnici e amministratori locali si sono rimboccati le maniche per far crescere la propria capacità amministrativa nell’attivazione di fondi europei che saranno fondamentali per uscire dalla crisi sanitaria, economica e sociale prodotta dal Covid”.
Chi volesse partecipare può contattare l’Ufficio Europa della Provincia di Cremona al n. 0372406248 o 0372406249 o per e-mail ufficioeuropa@provincia.cremona.it

Ufficio Europa
email: ufficioeuropa@provincia.cremona.it