Vai al contenuto della pagina

Il Portale cartografico Provinciale, il territorio in un click

Ultimo aggiornamento 18-03-2024

Visita il portale cartografico provinciale

Con il progressivo passaggio di competenze dalle Regioni alle Province, negli ultimi anni le attività del Settore Ambiente e Territorio della Provincia di Cremona, accanto a una crescente rilevanza, hanno acquisito una nuova complessità. Questa ampiezza di azione ha reso necessario consultare in modo semplice e immediato i dati territoriali, sia in supporto alle attività lavorative dei diversi servizi del Settore che a disposizione degli utenti.

A questo scopo, il Settore ha deciso di realizzare un unico portale cartografico in cui gli utenti possono trovare più servizi webGIS, ognuno specifico per una determinata tematica. Questi servizi permettono di accedere a una visione completa di tutte le entità geografiche di vincolo esistenti sul territorio provinciale, rappresentate in veste cartografica singolarmente e in rapporto di relazione con le altre.

Nello sviluppo delle applicazioni si è scelto di proporre un approccio semplice ed intuitivo alle informazioni, in linea con l'intento di rendere possibile la diffusione dei dati territoriali a un pubblico più vasto possibile, anche per favorire un processo di partecipazione allargata alle tematiche peculiari del territorio.

Proprio in questa prospettiva il sito è stato strutturato in modo da garantire uguale accessibilità agli addetti ai lavori (per la redazione e la valutazione di progetti e studi), e all'utenza non specializzata, offrendo in entrambi i casi un servizio informativo approfondito e competente sulle caratteristiche territoriali della nostra zona.

Questo sforzo di semplificazione dell'informazione si è concretizzato nella realizzazione di una struttura informativa agile, di facile fruizione e ricca di spunti interessanti sotto una pluralità di punti di vista.
I servizi consentono di effettuare operazioni molto diversificate: ingrandire le mappe, ridurle, scaricarle, spostarle, salvarle come file pdf, misurare le distanze, selezionare zone specifiche, spedire un'e-mail con il link alla carta selezionata, aprire, modificare o salvare un proprio progetto, e soprattutto accedere a un ricchissimo repertorio di informazioni di argomento diverso sulla zona desiderata.

Il portale raccoglie e organizza tutti i servizi Wegis prodotti dalla Provincia di Cremona.
Ogni servizio Webgis organizza i dati cartografici in “Viste”, ossia gruppi tematici selezionabili direttamente dal menù a tendina nella pagina iniziale del servizio cartografico.

E' interessante sottolineare che il sito permette all'utente di intervenire attivamente sulla mappa in esame in base alle proprie necessità di informazione o studio, inserendo appunti scritti o oggetti di selezione grafica, creando un proprio progetto in cui è possibile scegliere quali dati attivare e quali escludere, salvando la configurazione scelta.

Ogni tematismo pubblicato può essere richiesto inviando una mail all'indirizzo sottoriportato.

Contatti
Ufficio Sistemi Informativi Territoriali
tel. 0372 406466
mail: sit@provincia.cremona.it