Vai al contenuto della pagina

d) Indicazioni fondamentali a cui fare riferimento per la preparazione della domanda e dei relativi allegati tecnici e amministrativi relativi a tutte le categorie di opere

Ultimo aggiornamento 30-12-2022

L’avvenuta realizzazione di un progetto senza una previa Valutazione ambientale, puressendo vigenti disposizioni che ne imponevano lo svolgimento, comporta l’applicazione della procedura di cui all’art. 29, comma 3, del D. lgs. 152/2006, consistente nell’espressione di un giudizio “ora per allora”; in pratica, la valutazione non deve essere condotta con riferimento agli eventuali impatti ambientali futuri (derivanti da eventuali modifiche alla struttura o alla gestione dell’opera), bensì dovrà tener conto di quelli prodotti fin dalla realizzazione dell’opera.

In tutti i casi in cui il rinnovo comporta una modifica dell’opera e/o dell’attività esistente, si radica pienamente l’applicabilità della disciplina delle Valutazioni ambientali:

- preventiva sul progetto di modifica (qualunque ne sia l’entità);

- “ora per allora” sull’esistente (individuazione delle migliori "soluzioni" disponibili per la mitigazione dell'impatto ambientale da parte dell'amministrazione procedente, le quali avrebbero dovuto essere doverosamente adottate dall'impresa per poter svolgere la sua attività produttiva).

Per il rinnovo che comporti una modifica dell’opera e/o dell’attività esistente troverà piena applicazione la disciplina delle Valutazioni ambientali. In tal caso, questa troverà applicazione in termini di valutazione ambientale “preventiva”, con riferimento a tutte le modifiche apportate. Con riferimento invece alle parti dell’opera non oggetto di modifica troverà applicazione la disciplina del giudizio “ora per allora”; l’attività valutativa dovrà contemperare gli elementi già acquisiti e non modificabili (come, ad esempio, la localizzazione dell’impianto) e bilanciare l’interesse all’applicazione della disciplina delle Valutazioni ambientali con il legittimo affidamento del proponente, considerando unicamente gli effetti pro futuro del progetto.