SP 62 "Capergnanica - Chieve": riqualificazione e messa in sicurezza

Messa in sicurezza dell'incrocio tra la SP 62 e la SP 17 "Bagnolo - Casaletto Ceredano"

Data di pubblicazione: 28 giugno 2024 in "Pianificazione e Progettazione"

La Provincia di Cremona ha bandito la gara d'appalto per la riqualificazione della SP 62 "Capergnanica - Chieve" e per la messa in sicurezza dell'incrocio tra la stessa strada e la SP 17 "Bagnolo - Casaletto Ceredano".
Si tratta di un ampliamento della sede stradale che ne porterà la larghezza a 8,50 mt (oltre alle banchine in erba) per un tratto di oltre 700 metri di lunghezza ed in continuità con il recente tratto già realizzato dal Comune di Chieve. A questo si aggiungerà, in ottica di miglioramento della sicurezza, la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell'attuale incrocio ordinario.
La strada sarà inoltre affiancata da una pista ciclopedonale in sede propria per consentire alla mobilità lenta un collegamento in tutta sicurezza tra Chieve e Capergnanica.
Il costo complessivo dell'intervento è pari ad euro 1.825.299,56, finanziati in parte (euro 1.250.000,00) dalla L.R. 9/20 (Piano Marshall) di Regione Lombardia e in parte da risorse ministeriali (euro 575.299,56).
Una volta espletate tutte le procedure per l'aggiudicazione alla Ditta appaltatrice, nell'autunno 2024 si darà avvio ai lavori (settembre/ottobre p.v.): la durata stimata dei lavori è di 200 giorni.

Quello sulla SP 62 Capergnanica-Chieve è un intervento atteso da molto tempo, che da un lato va a sanare alcune criticità sul piano della sicurezza e viabilistico e dall'altro migliora sensibilmente il collegamento tra i due comuni del nostro territorio. Senza dimenticare l'affiancamento della ciclopedonale alla carreggiata principale, in un'ottica di miglioramento della mobilità sostenibile”.
Paolo Mirko Signoroni – Presidente della Provincia di Cremona

Planimetria intervento SP 62
Planimetria dell'intervento di messa in sicurezza

Corografia SP 62