Giornata del Latte 2024: "Ti racconto una storia..."

Si è tenuto a Cremona Fiere l'annuale appuntamento organizzato dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi dedicata al latte e alla filiera lattiero-casearia

Data di pubblicazione: 14 giugno 2024 in "Ufficio Stampa"

Condotta e moderata da Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia, si è tenuta oggi la “Giornata del Latte 2024”, tradizionale appuntamento istituito dalla Fao e organizzato dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi.
Titolo della giornata, ospitata nella Sala Stradivari di Cremona Fiere,“Ti racconto una storia...il latte fa bene!”.

Ad aprire la sessione di lavori il saluto del Presidente della Libera, Cesare Soldi, che ha sottolineato il difficile momento del settore e la necessità di informazione e consapevolezza. Temi ripresi anche da Antonio Boselli, Presidente Confagricoltura Lombardia: “La nostra regione è imperniata sull'allevamento della vacca da latte.”, ha sottolineato Boselli, “In agricoltura non stiamo facendo rivoluzioni: i principi sono sempre gli stessi, ma oggi stiamo innovando le tecniche. Una filiera agro-alimentare forte significa crescita produttiva e benessere per il Paese”.

I messaggi istituzionali del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, del Sen. Gianmarco Centinaio e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana hanno preceduto il saluto del Presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni: “Credo sia importante, vista anche l'aumentata sensibilità alle tematiche ambientali, spiegare quanto il latte sia un prodotto “naturale” sotto ogni punto di vista, a partire dalla sua genuinità per arrivare al suo moderato impatto sul mondo che ci circonda. È importante veicolare queste informazioni perché intorno all'ambiente, insieme a una grande attenzione, c'è anche una notevole dose di disinformazione o di mala informazione.
Certo, la comunicazione se vuole essere efficace deve anche essere semplice, ma non può rinunciare all’oggettività per puntare tutto sull’emozione di un messaggio immediato quanto superficiale. Ecco perché c’è bisogno di giornate come questa e di indicatori efficaci e comprensibili come quello che ci andrete a presentare
”.

L'interessante intervento del prof. Lorenzo Morelli, ordinario di Microbiologia della Cattolica, ha illustrato il tema centrale della giornata: il fattore nLCA, un nuovo modo di misurare l'impatto ambientale degli alimenti in base all'apporto di nutrienti utili per il benessere umano.
A chiudere la giornata la presentazione di una ricerca interuniversitaria su “Le diverse prospettive nella psicologia dei consumi” e un tavolo di lavoro con il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, con Carlo Bonomi (Presidente Fiera Milano), Alessandro Beduschi (Ass. agricoltura Regione Lombardia) e Antonio Auricchio, presidente Ass. formaggi italiani Dop.

email: ufficiostampa@provincia.cremona.it