Lavorare all'estero - offerte lavoro EURES
Ultimo aggiornamento 11-08-2025
EURES (European Employment Services) è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dall’Autorità europea per il lavoro – ELA. Sostiene l'occupazione attraverso una migliore mobilità dei lavoratori e coinvolge i centri pubblici per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali, altre istituzioni pubbliche locali e nazionali.
DESCRIZIONE
Nasce nel 1994 con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità geografica dei lavoratori: facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo - SEE (27 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera (grazie ad un accordo bilaterale) e promuovere l’incontro domanda/offerta tra i diversi Paesi membri.
I punti di forza della Rete sono:
- gratuità del servizio nei 31 Paesi fornito da oltre 1000 consulenti (EURES Advisers)
- un servizio personalizzato e assistenza in ogni Paese membro.
I destinatari del servizio EURES sono le persone che vogliono trasferirsi e che sono in cerca di lavoro o di nuova occupazione.
I requisiti per accedere ai servizi sono: avere la maggiore età ed essere cittadino europeo o in possesso di un permesso lungo soggiornanti in uno dei paesi dell’Unione Europea.
Ai cittadini, EURES offre:
- informazioni, orientamento, assistenza ed accompagnamento sulle singole opportunità di lavoro,
- condizioni di vita e di lavoro nel paese di destinazione,
- supporto nella redazione del curriculum vitae, riconoscimento dei titoli,
- accesso agevolato alle informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure di politica attiva del lavoro.
In Italia il coordinamento della rete EURES è affidato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
La rete EURES Italia è composta da 60 consulenti e circa 300 assistenti presenti presso i Centri per l’Impiego e gli uffici delle Regioni, Province Autonome e Città metropolitane.
Nella Provincia di Cremona è presente 1 consulente e n° 2 assistenti.
Per approfondire visita:
- la Pagina EURES Regione Lombardia
- il portale EURES
- il portale ClicLavoro | News & Eventiper consultare le opportunità di lavoro per gli italiani in Europa impostando il filtro EURES
- la Piattaforma europea delle giornate europee del lavoro per partecipare a eventi informativi e di reclutamento on line
EURES Italia è social!!! Seguici su Facebook e su X
Progetti di supporto finanziario alla mobilità
Il Programma europeo EURES TMS – Targeted Mobility Scheme - offre benefit finanziari a candidati e datori di lavoro per sostenere una migliore mobilità professionale in Europa.
Per saperne di più visita la sezione dedicata del Portale europeo EURES, il portale EURES TMS e segui i canali social del progetto: Facebook, Instagram, X e Linkedin.
Per ulteriori informazioni contatta il consulente EURES di riferimento:
- Barbara D'Alessio – Consulente EURES presso AFOL Metropolitana e-mail: b.dalessio@afolmet.it tel: +39 0277406563 – 6416 Cell. 3403641049 (competente per le province di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Pavia)
Ulteriori contatti
Per informazioni sulle attività Eures è possibile contattare:
Serena Bassani eures@provincia.cremona.it 0374340172 (CpI di Soresina)
Giuseppe Ravelli eures@provincia.cremona.it 0373201632 (CpI di Crema)
Gli assistenti svolgono l'attività presso tutti i Centri per l'Impiego della Provincia di Cremona.