Vai al contenuto della pagina

Struttura organizzativa

Ultimo aggiornamento 14-03-2024

L’organigramma è la rappresentazione grafica delle strutture (i settori) di massimo livello nei quali l’ente si suddivide al fine di svolgere al meglio le proprie attività.

L’organigramma è tendenzialmente stabile ma non statico: può, infatti, essere variato a seconda degli obiettivi che l’ente deve perseguire, in quanto è uno strumento concreto per la gestione delle attività che sono assegnate alla Provincia.

La struttura organizzativa della Provincia è suddivisa in:

  1. settori, unità organizzative di massimo livello, alle quali è preposto un dirigente
  2. servizi, unità organizzative di livello intermedio;
  3. uffici, unità organizzative di base, normalmente ricomprese nei servizi.

Il Presidente, previa verifica dei fabbisogni occupazionali e previa informazione delle rappresentanze sindacali, definisce l’articolazione della organizzazione nelle strutture di massima dimensione, che viene rappresentata graficamente nell'organigramma.

L'organigramma è suscettibile di revisione al fine di assicurarne la coerenza agli indirizzi politico-amministrativi e la funzione strumentale rispetto agli obiettivi da perseguire. Nell’ambito di ogni struttura le determinazioni per l’organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione del personale sono assunte in via esclusiva dai dirigenti con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro, nel rispetto degli atti e dei regolamenti interni di cui al comma successivo.

I settori sono costituiti da un complesso di risorse umane e strumentali e gestisce un insieme omogeneo di servizi. Può essere di staff, se svolge prevalentemente funzioni dirette all’interno dell’ente (ad esempio, il settore Risorse umane) o di line, se gestisce interventi e servizi per la collettività esterna

Il coordinamento tra settori è garantito dal direttore generale, se nominato,  ovvero dal segretario generale, fermi restando i compiti assegnati al coordinatore d’area.

Nell’ambito di ciascun settore, spetta al dirigente individuare i servizi secondo criteri di razionale suddivisione dei compiti. Anche i servizi sono suddivisioni interne che periodicamente possono essere ridefiniti in ragione degli obiettivi e dei programmi di attività  Gli uffici sono le unità organizzative di base che garantiscono, qualora sia necessario, l’ulteriore suddivisione dei compiti all’interno dei servizi.

Organigramma dell'ente

Allegati: