Guida all'uso del Servizio per richiedere il Bonus Baby sitting previsto nel Decreto CURA ITALIA

Data di pubblicazione: 20 luglio 2020 in "Consigliera di Parità"

Si pubblica  un’utile guida dell’INPS  per la richiesta del Bonus baby sitting, ricordando, con l’occasione, che il problema dell’incompatibilità tra bonus e congedo, a suo tempo segnalato alle Ministre competenti, è stato risolto. Mentre, infatti, nella versione del decreto Cura Italia un genitore poteva chiedere o 15 giorni di congedo o il bonus, senza poter alternare i due strumenti, ora l’Inps (circolare 73/2020 ) consente di chiedere il bonus anche a chi ha già usufruito di 15 giorni di congedo (si può, cioè, prendere metà congedo e metà bonus). Inoltre può essere utilizzato, fino al 31 luglio, anche per pagare la frequenza a un centro estivo o a un asilo nido, oltre che per la baby sitter.

Ufficio Consigliera Provinciale di Parità
Corso Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona