Innovazione nella gestione dei trasporti eccezionali

Data di pubblicazione: 08 novembre 2019 in "Ufficio Stampa"

La Provincia di Cremona si innova nella gestione delle autorizzazioni relative ai trasporti eccezionali adottando la piattaforma digitale predisposta dalla Regione Lombardia denominata Teonline.

Insieme alle altre Province lombarde, per gestire
il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità, nonché delle macchine agricole e delle macchine operatrici eccezionali utilizza lo sportello telematico TEONLINE.

Tale piattaforma da mesi impiegata in via sperimentale è stata collaudata dalle diverse amministrazioni grazie al contributo del personale interno, tra i quali figurano i rappresentanti della Provincia di Cremona, che hanno contribuito all’ottimizzazione del suo funzionamento.

Si invitano tutti gli operatori ad accreditarsi all’indirizzo https://www.teonline.servizirl.it/ avendo cura di accreditare prima la struttura interessata (impresa, associazione, agenzia, ente …) e poi l’utente o gli utenti, nonché di indicare un referente per la firma. Non dovranno accreditarsi gli operatori che già utilizzano il programma adottato nelle altre regioni.

Si coglie l’occasione per sollecitare anche i Comuni, interessati al rilascio dei Nulla-Osta/pareri, ad accreditarsi per agevolare e velocizzare il rilascio delle autorizzazioni.

Il nuovo sistema autorizzativo consentirà alle aziende interessate di presentare le istanze di trasporto eccezionale direttamente in formato digitale sulla piattaforma online ed il personale gestirà la pratica senza necessità di produzione di elaborati cartacei. Inoltre tale sistema permetterà una drastica contrazione delle tempistiche riducendo l’emissione dell’autorizzazione a pochi giorni lavorativi.

La presente procedura si inserisce nel più ampio progetto di digitalizzazione della P.A. al quale la Provincia di Cremona pone la massima attenzione con lo scopo di fornire servizi efficienti alla cittadinanza.

L’Ufficio Trasporti Eccezionali della Provincia di Cremona rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Per ulteriori informazioni i riferimenti del servizio sono: Geom. Daniele Freri Tel. 0372/402489 e Geom. Andrea Sbolli tel. 0372/402493. E-mail: trasportieccezionali@provincia.cremona.it

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona